La Ruota di medicina - Percorso Sciamanico

Vai ai contenuti

Menu principale:

La Ruota di medicina

Oggetti di potere

Nella cultura degli Indiani d’America il termine “medicina” non indica il concetto di guarigione del corpo come in occidente, ma indica invece il potere che si ottiene dalla conoscenza dei segreti dell’universo. Così il termine sciamano è utilizzato solo dagli occidentali, mentre i loro uomini sacri sono detti “uomini di medicina” perché mediatori con il divino, fonte della conoscenza.

Attraverso la conoscenza l’uomo ottiene la propria integrità, che porta giovamento sia all’anima che al corpo. La ruota di medicina è un cerchio con una croce al centro. Essa richiama sia il mandala orientale che il simbolo della svastica.


La ruota è un simbolo che richiama la natura dell’uomo, dell’universo e del Grande Spirito, ma, dato che il simbolo non è che una semplificazione, esso serve a far comprendere come non sia possibile descrivere qualcosa di incommensurabile come il divino, ma al tempo stesso aiuta ad avvicinarsi a esso. In altre parole, la ruota di medicina è lo specchio dell’unione tra uomo e universo, è il riflesso del divino, è il mezzo per comprendere le leggi cosmiche e morali.


per conoscere le quattro direzioni della ruota di medicina, con tutte le connessioni (animali, poteri, erbe, colorie ecc ecc clicca qui)

Esperienze Spirituali Con Aquila Bianca Cristian Sinisi
Torna ai contenuti | Torna al menu